Dalla Germania al catalogo di Pellegrini S.p.A.

Raumland azienda tedesca specializzata nei sekt, così si chiama il metodo classico che si produce in Germania, entra nel catalogo di Pellegrini S.p.a. L’importatore bergamasco, socio di Società Excellence amplia il proprio catalogo, inserendo quest’azienda, nata a metà degli anni ’80 in un’area compresa tra il Rheinhessen (zona che confina a nord con la Rheingau e a sud con la Pfalz) e l’area di Pfalz.


FOTO: FRANK BAUER
default

Le condizioni ideali per il sekt

I vigneti dell’azienda, in totale circa 10 ettari, sono protetti e al tempo stesso rinfrescati dalle alture del Donnersberg. Questo fattore, in realtà insieme a molti altri, favorisce il mantenimento di elevati livelli di acidità  all’interno delle uve. Proprio questo è uno dei fattori che rendono quelli grappoli ideali per la spumantizzazione. Quali uve sono coltivate dall’azienda? In prevalenza Chardonnay e Pinot Nero, qui si chiama Spätburgunder, e un restante 20% suddiviso tra Riesling, Pinot Bianco (Weißburgunder) e Meunier.


FOTO: FRANK BAUER

Come si produce il sekt di Raumland

La volontà per Raumland non è quella di copiare i grandi spumanti europei, ad esempio lo champagne, ma piuttosto quella di fare vini molto tipici. Per questo utilizza solo la prima spremitura. Il resto della ‘ricetta’ dei sekt di Raumland è composta da riposo sui lieviti lungo, più di 3 anni, che in alcuni casi si spinge addirittura fino a 15 anni. Il dosaggio dei sekt dell’azienda è sempre molto basso, assestandosi sui 6 grammi/litro.

Le bollicine di Raumland

La gamma di sekt prodotti dalla cantina tedesca, importata da Pellegrini S.p.a. è piuttosto ampia. Si possono addirittura contare ben 8 referenze. Parlando di Germania e di Rheinhessen nello specifico non si può non parlare del Riesling, anche perché questo vitigno è una delle varietà più piantate su questo territorio. Il Riesling Grande Reserve Brut di Raumland viene prodotto solo in grande annate e, una volta in bottiglia riposa sui lieviti per ben 10 anni. Come è? Complesso, minerale, lunghissimo.