

Il Cremant de Bourgogne di Louis Bouillot entra nel catalogo di Premium Wine Selection. Attenzione però non confondiamo la tipologia con la geologia. Quando si parla di Cramant si fa riferimento al villaggio della Côte de Blancs in cui crescono Chardonnay puri, cristallini, che fanno del varietale e del gesso dei terreni il proprio passepartout per entrare nelle preferenze degli appassionati.
Se scritta con la lettera E invece la parola (Cremant) fa riferimento non a un territorio ma ad una tipologia di vino, sempre metodo classico o se preferite metodo champenois, a cui si lega una localizzazione geografica che può essere Alsazia, Loira o, come in questo caso, Borgogna. Il lato effervescente della Borgogna per chiamarsi tale deve sostare sui lieviti per almeno 9 mesi e utilizzare generalmente i vitigni impiegati nei vini fermi di questa stessa regione.
Il Cremant de Bourgogne di Louis Bouillot nello specifico quello chiamato ‘Perle de Nuit’ è prodotto utilizzando solo Pinot Nero. La sua particolarità, oltre a una beva esagerata che andrebbe cronometrata per quanto rapida, è caratterizzata da un dosaggio extra brut e dall’assenza di solfiti aggiunti. Il Perle de Nuit lo trovate sul catalogo di Premium Wine Selection, importatore membro di Società Excellence.