

Per una volta non si tratta di critici ma di operatori di settore.
Sono loro che hanno deciso, dopo gli assaggi in anteprima dell’annata 2022, che l’azienda di Bordeaux migliore in assoluto ha sede a Saint-Émilion.
Si tratta di Château Cheval Blanc. La notizia non solo mette sempre più in crisi la leadership della riva sinistra, più classica, più storica e più’ cabernetizzata’, ma addirittura lo fa in un’annata considerata tra le meglio punteggiate addirittura dal 2007.
Con la media di 96,2/100 la 2022 è l’annata che a Bordeaux ha raggiunto i più alti score da 15 anni a questa parte. Il primo vino di Château Cheval Blanc ha già rilasciato i suoi prezzi en primeur.
La cifra che bisogna sborsare per ogni singola bottiglia di Château Cheval Blanc 2022 è di 470 euro a bottiglia.
Un aumento di circa il 20%, in parte giustificato dalla costante crescita del vino di questo château. Ma cosa ha conquistato i mercanti di vino, tanto da premiare questo vino come migliore dell’annata 2022?
L’equilibrio, specie in un’annata calda in cui la gradazione alcolica è risultata essere piuttosto alta.
Un’altra condizione di unicità dello château è quello di avere una percentuale molto alta di Cabernet Franc, varietà capace mantenere ottime doti di freschezza anche in annate molto calde.
In Italia i vini di Cheval Blanc sono distribuiti da: Cuzziol Grandivini, Balan, Ghilardi Selezioni, Sarzi Amadé, Vino & Design e Divinport.