

La Collection di Ayala si impreziosisce di una nuova creazione.
Dopo le etichette Rosé n°8 e Collection n°7 Ayala oggi lancia la nuova Collection n°14.
Come per tutte le espressioni della linea Collection si tratta di una cuvée prodotta in quantità limitata, rilasciata sul mercato solo quando, secondo l’esperienza della maison, la bottiglia è al meglio per essere assaggiata.
La Collection n°14 di Ayala nasce dai vigneti collocati in 5 villaggi classificati Grand Cru.
Caroline Latrive, alla guida dello staff di cantina della maison, ha voluto lavorare questi 5 crus in proporzioni uguali, esclusivamente ricavati da un’unica annata: 2014.
Chicca finale di questa n°14 è che la cuvée in questione è proposta in versione rosé.
Il blend che compone questo vino è frutto dell’unione del 60% di Chardonnay e del 40% di Pinot Nero, cui va aggiunto un 5% di vino rosso ottenuto dal Grand Cru di Ay.
Quali sono i 5 Grand Cru coinvolti in questa cuvée? Ay per la struttura, Chouilly per l’eleganza, Cramant per la mineralità, Mesnil-sur-Oger per la tesnsione e Verzy per il carattere rigoroso.
In Italia i prodotti di Ayala sono distribuiti in esclusiva da Meregalli